Trattamento di sterilizzazione ed eliminazione di tutti gli odori degli interni mediante ozono

 

 

Ci sono molti motivi per cui è importante avere un’imbarcazione sanificata oltre che pulita, prima fra tutti, la salute.

Spesso le imbarcazioni non vengono arieggiate per alcune settimane o mesi e questo fa si che virus, muffe e batteri rimangano negli ambienti e proliferino all’interno o nelle aree difficilmente accessibili durante la pulizia ordinaria. La tecnologia utilizzata è quella della produzione dell’ozono, secondo il protocollo n° 24482/96 del Ministero della Sanità, perché è considerato un “presidio naturale per la sterilizzazione degli ambienti”. L’ozono può essere utilizzato come un sicuro ed efficace agente per garantire una migliore qualità dell’aria, la sterilizzazione di ogni ambiente e l’abbattimento degli odori anche più persistenti (fumo, muffe, ecc). Ha caratteristiche ISO 14000, perché non inquina. L’ozono è utilizzato già da molti anni per la sterilizzazione di ambulanze, ambulatori, treni, auto ecc, con risultati eccellenti e non ottenibili con altri disinfettanti.

L’ozono è un gas altamente instabile e con notevoli capacità ossidative; grazie al suo altissimo potere ossidante, molto superiore sia a quello del cloro (ipoclorito di sodio ovvero di candeggina) che a quello dell’acqua ossigenata e dell’acido acetico, l’ozono viene utilizzato per disinfettare, sanificare e bonificare oggetti ed ambienti in diversi ambiti. Possiede inoltre la qualità di degradare gli inquinanti aeriformi, causa di molto odori sgradevoli, quali ad esempio quelli del fumo di tabacco o del gasolio.

Al termine del ciclo di sanificazione (circa 45-60 minuti) l’ozono si ritrasforma in ossigeno puro, per cui non lascia alcun residuo chimico secondario (come invece per il cloro , l’acqua ossigenata e l’acido acetico), risultando così assolutamente ecologico.

L’ozono, grazie al suo potere ossidante, è in grado di degradare profondamente le catene chimiche macromolecolari di moltissimi composti, spesso alla base dell’integrità vitale di cellule batteriche, funghi, protozoi e virus; l’impiego dell’ozono garantisce la depurazione e la sterilizzazione assoluta da tutti gli inquinanti (polveri, gas, virus, batteri, muffe, spore) presenti sia nell’aria, che nei tessuti delle tappezzerie, che nelle imbottiture di gommapiuma.

L’ozono è altamente più efficace di altri disinfettanti anche contro organismi resistenti quali amebe, alghe, ecc.

Durante questo trattamento vengono eliminati tutti gli odori sgradevoli anche i più persistenti quali ad esempio l’odore di gasolio o di muffa.

 

Consigliamo questo trattamento in particolar modo quando si acquista un’imbarcazione usata e di ripetere il trattamento una volta all’anno o dopo lunghi periodi di scarso utilizzo e ventilazione.